... con attenzioni verso l'ambiente e il territorio, le persone e i servizi, convinti sostenitori della bio-edilizia, della sostenibilità ambientale e della resilienza ...

domenica 27 gennaio 2013

Bollino calore pulito: proroga al 15 marzo 2013

E' stato prorogato al 15 marzo 2013 il termine per certificare il proprio impianto termico rivolgendosi ai manutentori abilitati che provvederanno all'invio del rapporto di controllo provvisto del “Bollino calore pulito” agli uffici competenti. 

Il termine, inizialmente fissato al 31 gennaio (art.4 comma 5 del "Regolamento per l'esecuzione del controllo del rendimento energetico e di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici"), è stato prorogato con determina dirigenziale (n. 65/2013) che da oggi sarà pubblicata sull'Albo Pretorio telematico della Provincia di Bologna.

Come indicato nella lettera inviata da Palazzo Malvezzi ai cittadini residenti sul territorio provinciale (capoluogo e Comune di Imola esclusi), si ricorda che la Provincia di Bologna ha affidato alla ditta Multiservice Spa, tramite gara, il servizio di ispezione degli impianti termici per verificarne la corretta manutenzione periodica obbligatoria.

Alla scadenza del termine di certificazione cominceranno le verifiche a campione e gli interessati riceveranno dalla ditta Multiservice una richiesta di appuntamento tramite raccomandata: nessun tecnico è autorizzato dalla Provincia a recarsi direttamente e senza preavviso presso le abitazioni.

I cittadini in regola non dovranno pagare alcun onere, chi invece risulterà inadempiente dovrà corrispondere il costo dell'ispezione e, qualora poi non provveda a sanare altre irregolarità eventualmente accertate, incorrerà nelle sanzioni previste dalla Legge (da 500 a 3000 euro).

Il costo del "Bollino Calore Pulito", deciso da Comune e Provincia di Bologna, varia a seconda della potenza dell'impianto:

- 6 euro se inferiore a 35 kW
- 15 euro tra 35 e 115 kW
- 30 euro tra 116 kW e 349 kW
- 60 euro per una potenza uguale o superiore a 350 kW

Chi è responsabile e deve richiedere la certificazione "Bollino calore pulito":
- l'occupante dell'immobile, proprietario/a o inquilino/a, in cui è situato l'impianto;
- l'amministratore, nel caso di condomini a impianto centralizzato;
- un'impresa abilitata/terzo responsabile, delegata dall'occupante o dall'amministratore al funzionamento dell'impianto.

In tutti questi casi il/la responsabile deve gestire la conduzione dell'impianto, fare eseguire la manutenzione e i controlli di legge, conservare il libretto e i documenti che certificano i controlli effettuati, nonché garantire il rendimento e le temperature nei limiti consentiti dalla legge.

Comune e Provincia predispongono verifiche sugli impianti per i quali non risulta pervenuta alcuna documentazione, una documentazione incompleta o priva del 
"Bollino calore pulito".

Per informazioni:

Servizio Metropolitano Impianti Termici (SMIT)
un collaboratore è a disposizione nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledi e venerdì dalle 9 alle 12 Tel. 051 6598259- martedì e giovedì dalle dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 Tel. 051 2195652
mail: 
impiantitermici@comune.bologna.it

Documenti scaricabili
Volantino (2492 KB)
Regolamento per l'esecuzione del controllo del rendimento energetico e di combustione e dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici (193 KB)

Fonte: Portale Ambiente della Provincia di Bologna, leggi QUI.

Nessun commento:

Posta un commento