... con attenzioni verso l'ambiente e il territorio, le persone e i servizi, convinti sostenitori della bio-edilizia, della sostenibilità ambientale e della resilienza ...

Cohousing, abitare differente

Cohousing 

Una parola difficile per esprimere un concetto molto facile e bello: vivere assieme, ognuno nella propria indipendenza e differenza, condividendo spazi comuni e stili di vita.


Alla base ci sono principi di economia solidale, di sostenibilità ambientale, di bio-edilizia, di resilienza e di risparmio energetico, sino a pensare ad una vera e propria autonomia energetica.

Cosa non è un Cohousing?

Non è una Comune: qui ognuno mantiene le proprie autonomie e indipendenze e deve innanzitutto essere pienamente soddisfatto per i propri spazi privati, prima di pensare a quelli comuni.

Come iniziare

Diversi gruppi di famiglie si sono rivolte al nostro studio per provare ad iniziare questo percorso, che non è da prendere alla leggera, in quanto comporta sacrifici, cambiamenti e metodi differenti di ragionamento per arrivare ad risultato condiviso.

Quello che può portare, se si riesce ad arrivare in fondo a questo sentiero, è un arricchimento personale molto importante, come singoli e come famiglie, anche alla luce di quello che si può pensare di fare assieme ad altri, tramite spazi comuni per lavanderia, officina, accoglienza, sala per riunioni e ritrovi, biblioteca, sala studio, sala musica, cucina per la trasformazione alimentare di cibo autoprodotto, micronido, orto e, perchè no, anche luoghi per il divertimento (campetto da gioco, basket, tennis): le possibilità non hanno limiti, se non quelli imposti dalla fantasia.

Il gruppo di famiglie che decide di camminare per questa strada, lo farà assieme e in totale condivisione, prendendo tutte le decisioni per arrivare a decidere quali sono gli spazi comuni di cui ha veramente bisogno.

***

Chi fosse interessato a informazioni e consulenza per la la realizzazione di un Cohousing in genere nella zona di Bologna e Provincia può contattare ECOGEOM S.r.l.

Nessun commento:

Posta un commento