... con attenzioni verso l'ambiente e il territorio, le persone e i servizi, convinti sostenitori della bio-edilizia, della sostenibilità ambientale e della resilienza ...

mercoledì 23 ottobre 2013

Comune di Castel San Pietro Terme: in scadenza il termine per le osservazioni al nuovo PSC

Si riporta il comunicato ufficiale pubblicato sul bollettino della Regione Emilia Romagna:


Con deliberazione del Consiglio comunale n. 72 dell'1/8/2013 sono stati adottati ai sensi della L.R. 20/00 e s.m. rispettivamente il Piano strutturale comunale (PSC), il Regolamento urbanistico edilizio (RUE) con effetti di Variante al PTCP limitatamente ad elementi presenti nel territorio comunale e, ai sensi della L.R. 15/2001 e s.m. il Piano di classificazione acustica comunale, specificando che la stessa è pubblicata all'albo pretorio comunale on line dal 9/8/2013 e sarà esecutiva dal 20/8/2013.

Tutti gli elaborati sono depositati presso il Comune, Servizio Edilizia e Territorio - Piazza XX Settembre n. 3 - 2° piano - dal 28 agosto 2013 al 26 ottobre 2013, nei giorni di lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.45, e sono consultabili nel sito internet di questa Amministrazione e del Nuovo Circondario Imolese agli indirizzi: http://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it e http://www.nuovocircondarioimolese.it

Tutti gli elaborati sono inoltre depositati presso la sede della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Le osservazioni redatte in carta semplice, che saranno valutate prima dell’approvazione definitiva, possono essere presentate entro e non oltre il 26 ottobre 2013 in n. 5 copie sulla modulistica reperibile nel sito del Comune da: enti, organismi pubblici, associazioni economiche e sociali e quelle costituite per la tutela degli interessi diffusi, e singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni del Piano strutturale comunale (PSC) sono destinate a produrre effetti diretti, chiunque nei confronti del Piano di classificazione acustica comunale (CA) e del Regolamento urbanistico edilizio (RUE) adottati.

Ai fini della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), gli elaborati sono completi della Valsat/Rapporto ambientale e della sintesi non tecnica e chiunque può fornire osservazioni e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 14 DLgs 152/06 e succ. mod.

*   *   *


Ancora una volta si assiste ad una forte componente speculativa, moltissime le nuove costruzioni previste da PSC, praticamente inesistente la riqualificazione, lo sviluppo ed il recupero dell'edificato esistente.

Resta poi molto discutibile portare in approvazione un tale stravolgimento del territorio da parte di una giunta a fine mandato, scaricando quindi problemi e criticità a chi verrà poi.

Sulle motivazioni circa il perché dire no alla costruzione di nuove case si rimanda a precedente post, pubblicato sempre su questo blog, visibile QUI.

Siamo dispiaciuti dal non aver potuto pubblicizzare prima questa scadenza, si consiglia comunque l'invio al comune di tutte le osservazioni ritenute pertinenti.

Nessun commento:

Posta un commento