... con attenzioni verso l'ambiente e il territorio, le persone e i servizi, convinti sostenitori della bio-edilizia, della sostenibilità ambientale e della resilienza ...

venerdì 28 dicembre 2012

Autocertificazioni, come e quando

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza su come fare un'autocertificazione e soprattutto sul quando è possibile utilizzarla.

In primo luogo è doverosa una distinzione iniziale: vi sono infatti le Dichiarazioni sostitutive di certificazione e le Dichiarazioni sostitutive di notorietà.

Con la Dichiarazione sostitutiva di certificazione possono essere sostituiti i certificati più comuni quali ad esempio il certificato di nascita, matrimonio, residenza, stato di famiglia, titolo di studio, esami sostenuti, l'iscrizione al registro delle imprese, etc.

Ecco l'elenco dei dati autocertificabili con Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46) del Testo Unico della documentazione amministrativa (Dpr. n. 445 del 2000):

  1. data e il luogo di nascita;
  2. residenza;
  3. cittadinanza;
  4. godimento dei diritti civili e politici;
  5. stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  6. stato di famiglia;
  7. esistenza in vita;
  8. nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
  9. iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  10. appartenenza a ordini professionali;
  11. titolo di studio, esami sostenuti;
  12. qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  13. situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefìci di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  14. assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
  15. possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
  16. stato di disoccupazione;
  17. qualità di pensionato e categoria di pensione;
  18. qualità di studente;
  19. qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  20. iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  21. tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  22. di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  23. di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  24. di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
  25. qualità di vivenza a carico;
  26. tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
  27. di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
Il modulo generico per la Dichiarazione sostitutiva di certificazione lo potete scaricare QUI.

Tutte le altre situazioni a conoscenza del diretto interessato, non indicate nei 27 punti dell'elenco sopraesposto, sono autocertificabili con la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, il relativo modulo generico lo potete scaricare QUI.

Le autocertificazioni sono validamente presentate alla pubblica amministrazione quando:
- sono firmate davanti al dipendente addetto alla ricezione delle medesime;
- sono firmate e presentate o inviate per fax o per posta con allegata fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
- sono firmate, scansionate e inviate per posta elettronica con la copia del documento di identità della persona che l'ha firmata;
- sono sottoscritte con firma digitale e inviate via PEC o posta elettronica ordinaria.

Rammentate poi di inviare messaggi tramite PEC solamente destinando tali messaggi ad altra PEC, viceversa potrebbero non essere recapitati.

Importante: non sono sostituibili con autocertificazione le certificazioni sanitarie, di marchi e di brevetti.

Fonte: Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, leggi QUI; altre informazioni utili si possono scaricare QUI; moduli compilabili on-line e stampabili si trovano QUI.

Nessun commento:

Posta un commento